domenica, settembre 05, 2010

Ennesimo taglio degli alberi a Collegno

La protesta dei cittadini
Collegno, 5 settembre 2010
"Come è possibile che a Collegno da anni si tagliano alberi e si riempiono le strade di cemento!". Così ci scrive un cittadino che ha assistito impotente al taglio di un grande pino che si trovava ai lati della Stazionetta su corso Francia a Leumann.
 Secondo i tecnici era da abbattere perchè malato. Sarà stato così ma dopo quello che si è visto al parco della Dora e al taglio di tanti altri alberi in città che almeno all'apparenza  godevano di perfetta salute, qualche dubbio da parte dei cittadini è più che lecito.
CIVICA per superare questa diffidenza ha presentato una mozione il 19 aprile scorso. La mozione recita:
"Il CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA L’AMMINISTRAZIONE A:

1. non effettuare interventi di alcun tipo nel Parco della Dora senza prima averne informata l’Associazione Amici del Parco della Dora e avuto un confronto con la stessa;
2. redigere un protocollo per gli interventi di potatura delle alberate cittadine di concerto con le associazioni ambientaliste e con la collaborazione della Facoltà di Agraria, un protocollo a cui poi le imprese a cui viene appaltato il lavoro debbano attenersi in modo da evitare che in nome di una non ben definita messa in sicurezza si potino o si abbattano alberi oltre ogni misura plausibile".
Inutile dire che la mozione non è ancora giunta in aula per la discussione. La questione dunque resta irrisolta, e a poco valgono i bigliettini con i quali si annuncia l'abbattimento degli alberi o l'assicurazione che gli alberi abbattuti sono malati. Anche perchè spesso, come appare nella foto sotto, gli alberi agli occhi dei cittadine paiono godere perfetta salute.