lunedì, settembre 06, 2010

Puzze a Collegno

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata al Comune e al Cidiu da un cittadino arrabbiato e competente
. . risulta molto piacevole svegliarsi il sabato mattina in una bella giornata di sole, sorseggiare il caffè, e affacciarsi sul balcone per pregustare una boccata d’aria fresca e frizzantina di settembre ... e trovarsi ad inspirare un nauseabondo olezzo !!
Come cittadino del quartiere Oltredora non conosco e non ho mai partecipato a eventuali comitati che possano essere nati relativamente a questo gravoso problema delle puzze; ma stanco di vedere la mia libertà personale condizionata penso che metterò a disposizione la mia ventennale esperienza nel campo della strumentazione e analisi chimica per promuovere una indagine analitica parallela a quelle degli enti preposti (se ve ne sono!).
Conosco le problematiche e so per certo che non occorrono mesi e mesi per valutare una situazione di questo tipo; esistono mezzi e strutture per arrivare a delle soluzioni. Mi chiedo se Punto Ambiente e CIDIU hanno mezzi e competenze a tale proposito!!
Certo le soluzioni serie non sono quelle comiche di cui si è reso protagonista il Cidiu con l'avviso pubblico di ricerca di 20 persone che dovrebbero annusare l'aria nei territori di Collegno, Druento e Pianezza. Ma chi è l’incompetente che si è inventato questi sniffatori dalle buone capacità olfattive! Incompetente perché non sa che esistono i nasi elettronici, e svariati sistemi di analisi dell’aria.
Questi mezzi e competenze li hanno sicuramente enti quali Arpa Grugliasco, Laboratorio di Igiene Industriale presso il CTO, AMIAT, ma anche molti laboratori privati della provincia (Theolab, Neosis, Eurolab, Lara, NSA e altri ancora).
Mi chiedo ad esempio se è stata fatta una campagna di monitoraggio e analisi dell’aria nella zona interessata (i risultati di Bioqual?); mi chiedo se Punto Ambiente ha adottato tutte le soluzioni necessarie a livello impiantistico, se possiede gli strumenti di monitoraggio adeguati per il controllo di aria, acqua, suolo.
Vorrei come cittadino eseguire un sopralluogo nelle strutture citate, se esistono, per valutarne la funzionalità e la competenza.
Queste saranno le mie azioni future in mancanza di risposte concrete in merito.
Cordiali saluti
Antonio Montebello