domenica, gennaio 29, 2012

Interrogazione di CIVICA

Il pioppo n° 1 assediato dall'asfalto
Alberi soffocati dall'asfalto
Gli alberi non godono di molta fortuna nella nostra città. Eravamo nell'aprile del 2010 quando lungo la Dora venne fatta una strage di alberi tra l'indignazione di tutti, sindaco e assessore all'ambiente compresi, che poi finirono per sostenere che tutto era stato regolare. Un anno dopo le seghe sono entrate in azione nel giardinetto di via Trieste.

In via Trieste l'indignazione scatta subito e la mobilitazione dei cittadini riesce a fermare lo scempio a metà dell'opera.
Nel caso di cui si parla oggi il fatto non è traumatico come nei casi precedenti, ma ugualmente ha attirato l'attenzione dei cittadini che mi hanno segnalato l'inconveniente. Si tratta di due alberi di alto fusto che mi dicono trattarsi di pioppi (ma non ne sono sicuro), in ogni caso due belle piante che sono costrette a vivere con delle scarpe di cemento e asfalto che farebbero venire i calli a chiunque. Si trovano nel piazzale dove si tiene il mercato del mercoledì a Santa Maria.
Il pioppo n° 2 
I cittadini che hanno segnalato i due alberi attraverso questo blog e l'interrogazione che CIVICA ha presentato e che allego sotto chiedono solo che si provveda a liberare il fusto dei due alberi per permettere all'acqua di cui le piante hanno bisogno di filtrare. D'altra parte sullo stesso piazzale si trovano altri alberi più giovani ai quali come si vede nella foto sotto è stato lasciato uno spazio con dei cubetti che lasciano filtrare l'acqua, quindi anche a Collegno si sa che le piante hanno bisogno di acqua. Anche se a vedere l'area convessa, a schiena d'asino, invece che concava, qualche dubbio che l'acqua filtri e non scorra via è più che lecito.

Interrogazione
Oggetto: Alberi soffocati dal cemento a Santa Maria
Alcuni cittadini mi hanno segnalato con foto (in allegato) la condizione in cui sono costretti a vivere i due pioppi di alto fusto che si trovano nel piazzale dove si tiene il mercato del mercoledì di Santa Maria. Come si evince dalle foto l’asfalto li stringe in una morsa, senza alcuna possibilità di accogliere l’acqua piovana;
Il sottoscritto consigliere di CIVICA interroga l’amministrazione per sapere:
• Se vi sono ragioni particolari per non lasciare i tronchi liberi dall’asfalto;
• Se si ha intenzione di porvi rimedio.
Giovanni Lava