martedì, gennaio 24, 2012

Giovedì 26 Gennaio 2012 in sala consiliare

Un consiglio da non perdere
Questa volta chi vorrà assistervi, dovrà farlo sul posto. Niente riprese video giovedì prossimo del Consiglio comunale. Così hanno deciso. Problemi di bilancio, affermano. Ma le delibere e le mozioni all'ordine del giorno meritano attenzione. Molta attenzione.
La prima delibera all'ordine del giorno (la discussione  è prevista dalle ore 19,30 in poi) è quella della nomina della Commissione d'indagine sulla Top (vedi post del 23 dicembre 2011) su proposta di CIVICA. Si tratta di una delibera che scotta. In gioco vi è soprattutto la nomina del presidente e del vicepresidente. Il presidente, trattandosi di una commissione d'indagine, per consuetudine spetterebbe alle opposizioni, perciò la sua nomina potrebbe riservare qualche sorpresa e in ogni caso non è scontata. Come recita la delibera, la commissione dovrà effettuare una "ricostruzione ragionata della storia societaria della TOP, acquisendo tutti gli atti e le comunicazioni di natura pubblica e riservata", in modo da poter fare chiarezza sui motivi che l'hanno portata vicina al fallimento, tanto da rendere necessaria la sua chiusura, e sul ruolo effettivo che hanno avuto tutti i soggetti interessati. La deliberà dovrà anche fissare la durata della commissione stessa.
La seconda delibera concerne invece il recepimento all'interno del Piano regolatore di alcune varianti urbanistiche già operanti e che sono state approvate dal 2007 ad oggi dal consiglio comunale o da enti superiori. ce n'è per tutti i gusti, dall'ampliamento dell'area di Barricalla a quelal relativa alla centrale di cogenerazione di Savonera.
La prima mozione, proposta dalla maggioranza, ha a che fare con la liberalizzazione degli orari dei negozi del decreto Monti. Sarà interessante assistere ad un dibattito che vede i consiglieri di maggioranza su posizioni un po' diverse da quelle della giunta, in particolare del sindaco, almeno per quanto riguarda la chiusura infrasettimanale dei negozi. Molti consiglieri si sono espressi in passato contro la chiusura, mentre il sindaco le aveva abolite a botte di ordinanze nei due anni precedenti.
La seconda mozione (presentata in una versione dalla Lega Nord e in un'altra da CIVICA) ha a che fare con la richiesta di ampliamento della discarica di Pianezza. Per saperne di più rileggersi il post del 14 Gennaio  scorso.