giovedì, settembre 08, 2011

Tutti devono effettuare uno sfalcio dei terreni

Ambrosia sul punto di fiorire lungo la pista vicino al Campo Volo
Ambrosia: il sindaco emette l'ordinanza di sfalcio
Dopo la segnalazione su questo Blog del rischio dovuto alla diffusione dell' Ambrosia artemisiifolia e del mancato rispetto del taglio dell'erba ordinato lo scorso anno dal sindaco, abbiamo scoperto che quell'ordinanza era valida solo per il 2010 e che quest'anno l'ordinanza non era stata reiterata.
Il motivo? la mancata segnalazione da parte dell'Asl dei pericoli di allergie come era avvenuto lo scorso anno. Niente segnalazione, niente ordinanza. In realtà, purtroppo, non è che il rischio sia venuto meno, anzi. La diffusione di questa pianta infestante originaria del Nord-America prosegue senza sosta, anche perchè quando va a seme ne produce in grandi quantità e questi ultimi hanno la caratteristica di mantenere la loro capacità di germogliare per più di trent'anni. Infatti nel giro di pochi anni l'area di diffusione è aumentata e la sua presenza si fa di anno in anno sempre più intensa. Chi volesse osservarla, può fare un giro lungo la pista ciclopedonale di viale Certosa. Ci si rende subito conto della sua grande diffusione.
Lungo la pista vere e proprie siepi di Ambrosia
Esemplare più giovane di Ambrosia

Dopo la nostra segnalazione gli uffici comunali si sono attivati e il sindaco ha prontamente emesso una nuova ordinanza. Presto dovrebbero essere affissi anche i manifesti. Ora l'importante è che si faccia presto ad intervenire con uno sfalcio, privati e pubblico, prima che l'Ambrosia fiorisca e liberi il suo polline.