martedì, febbraio 16, 2010

Interrogazione: quando la bici sul metrò?

Bici sempre vietata sulla metropolitana
I ciclisti non possono caricare la bici sul metrò

Collegno, 16 febbraio 2010
Della questione si dibatte da quando è stata inaugurata la linea della metropolitana. Perché i ciclisti non possono usarla per trasportare la bici in metrò in modo da incentivarne l’uso? La risposta da parte di GTT è stata che la cosa non fosse possibile per motivi di sicurezza. Mancando la possibilità di ancorare le bici, in caso di frenata queste potrebbero essere causa di danni ai viaggiatori. Di qui la critica al progetto metropolitana di non aver previsto da subito la possibilità di trasporto delle bici come si fa nei paesi europei più attenti alle esigenze delle due ruote.
Improvvisamente a settembre scorso si aprì uno spiraglio: durante i weekend sarebbe partita la sperimentazione del servizio di trasporto bici. Da allora però non se ne è più sentito parlare. Per questo ho presentato un’interrogazione al Sindaco per capire se l’Amministrazione ne sa qualcosa di più e se pensa di impegnarsi affinchè parta almeno la sperimentazione.
Intanto nella vicina Milano è possibile il trasporto della bici in metropolitana con i seguenti orari: nei giorni feriali dalle 20.00 al termine del servizio; il sabato e i festivi dall’inizio al termine del servizio; nel mese di agosto tutti i giorni dall’inizio al termine del servizio; nel mese di dicembre invece è vietato. Come si vede non è proprio il massimo, in quanto siamo ancora nell’ottica dell’uso della bici come passatempo e non come mezzo di trasporto quotidiano, ma meglio di niente.
Giovanni Lava