giovedì, giugno 04, 2015

MIGRANTI: COLLEGNO PRONTA A FARE LA SUA PARTE.

Approvata la mozione presentata da CIVICA.
Sono sostanzialmente due gli atteggiamenti di fronte all'emergenza umanitaria rappresentata dallo sbarco di migranti sulle coste italiane.
Il primo è quello dell'antica pietas per il naufrago, così come l'abbiamo conosciuta nell'Odissea di Omero e che affonda le radici nella civiltà greco-romana, ripresa poi dalla cultura giudaico-cristiana, e che ritiene un dovere dare ospitalità allo straniero che ne ha bisogno.
Il secondo è quello di chi vorrebbe sostanzialmente che i naufraghi fossero rigettati a mare perchè non lo riconoscono come un problema loro e che si può riassumere nello slogan "prima i nostri".
Presentando la mozione (leggi) "Dare ospitalità a Collegno ad un gruppo di migranti" CIVICA ha chiesto nell'ultima seduta di una settimana fa al Consiglio Comunale di Collegno di scegliere tra i due atteggiamenti descritti sopra. Ne è seguito un dibattito e un confronto che non ha deluso le nostre aspettative.
Collegno attraverso la maggioranza dei suoi rappresentanti ha confermato la sua vocazione all'accoglienza. La maggioranza ha presentato un emendamento, accolto da CIVICA, che ha reso possibile l'approvazione della mozione. L'emendamento, a sua volta emendato da CIVICA, ha sostituito l'impegno così come era stato formulato originalmente senza nulla togliere al proposito di ottenere innanzitutto un confronto sul delicato argomento e poi un impegno concreto a che Collegno facesse la sua parte dando la propria disponibilità ad accogliere un numero congruo di migranti. Questo il dispositivo finale approvato a maggioranza, che lascia uguale la premessa: 

"Il Consiglio Comunale invita il Sindaco e la Giunta a:

  • seguire con attenzione il lavoro dei Tavoli regionali e degli ambiti della Città metropolitana atti a definire la strategia piemontese sul tema ed attivarsi anche con la rete locale dei soggetti autorizzati per far fronte ad eventuali emergenze;
  • dare la propria disponibilità ad ampliare l'ospitalità che la città ha già messo in atto."
Infatti la discussione della mozione di CIVICA ha consentito anche di rendere pubblico il fatto che Collegno già ospita nove migranti di varie nazionalità. L'assessore Maria Grazia De Nicola ha relazionato sul numero e sulle modalità con il quale avviene l'ospitalità. CIVICA ha invitato l'assessore e la giunta a dare pubblicità alla cosa, smettendola di tenerla riservata, anzi rivendicandola con orgoglio.
La mozione è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza e di CIVICA. Ha votato contro, ma era scontato, il rappresentante della Lega Nord in coerenza con il motto "prima i nostri". Singolare invece il voto di astensione dei consiglieri comunali del M5S dopo che avevano presentato un emendamento, non accolto da CIVICA, che grosso modo diceva di sì all'ospitalità dei migranti a condizione che per ognuno di questi si desse ospitalità anche a un disagiato collegnese. Una richiesta che si colloca oggettivamente a mezza strada dalla posizione della Lega e che può riassumersi così: per ognuno dei loro uno dei nostri. Un emendamento davvero singolare, visto che gli interventi a favore dei casi sociali esistenti a Collegno non hanno certo bisogno di mozioni per essere attivati. Un modo in ogni caso per creare pericolose commistioni tra due emergenze ben distinte e separate e che richiedono risposte distinte e separate.
Si è astenuto anche il consigliere di Collegno Insieme Andrea Di Filippo con motivazioni che non sono riuscito a cogliere.
Giovanni Lava