venerdì, febbraio 15, 2013

Appena fatti e già fuori uso

Giardini di piazza Basaglia da mesi kaputt
Circa un mese fa un nostro amico che abita in piazza Basaglia in borgata Paradiso ci ha scritto segnalandoci l'ennesima perla dei nostri Lavori Pubblici. Raccontava sconsolato come i nuovi giochi bimbi sistemati nella piazza erano stati disponibili da Natale a Santo Stefano.
Infatti poco più che lo spazio di un mattino erano stati agibili, perchè subito sono stati transennati e chiusi da una rete, come si vede nella foto. In realtà i giochi non sono rotti. Nella primavera del 2012, indicativamente tra Aprile e Giugno, sono stati avviati i i lavori di rifacimento della piazza.
Da subito ad un occhio attento il progetto appariva poco convincente: mancanza di protezioni su tutto il perimetro del campo di basket con annesso il giardinetto per i più piccini. Il risultato non poteva che essere di pericolo per i bambini di vedersi arrivare addosso un pallone da basket, mentre per quanto concerne il giardinetto stesso, realizzato su terreno poco adeguato le problematiche sono diventate molteplici: tentativo di far crescere l'erba con risultati deludenti, polvere in periodi di siccità e fango dopo un breve temporale. Lasciato abbandonato a se stesso hanno poi cominciato a crescere le erbacce che sono arrivate anche a  60-70 cm di altezza. Appena inaugurato e già lasciato ad una totale incuria.

Ora il nostro amico ci informa che finalmente l'erba è stata tagliata e i cumuli di foglie raccolti, ma i giochi sono sempre transennati. Urge a questo punto interrogazione di CIVICA per conoscere i motivi per i quali lo spazio destinato ai bambini, continua a restare inagibile.