lunedì, gennaio 28, 2013

Documento

Il nostro impegno elettorale
 In occasione della campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento, Civica per Collegno e Grugliasco Democratica hanno deciso, dopo un ampio dibattito, di svolgere esclusivamente la funzione “civica” locale che è loro propria. 

Di fronte allo scenario politico che si è venuto a determinare, alla confusione e alle contraddizioni a cui abbiamo assistito nella formazione delle liste e dopo aver raccolto le opinioni dei cittadini vicini a noi, abbiamo deciso:
primo di invitare ad andare a votare con l'obiettivo di porre fine ad un ventennio di follia politica, causa principale dell’attuale crisi socio-economica;
secondo di svolgere la funzione civica che ci è propria, creando occasioni di informazione e dibattito per i cittadini in vista del voto.

Le nostre idee sono note e non lasciano adito a dubbi: lavoro sì, ma compatibile con la salute dei cittadini e con il rispetto dell’ambiente, difesa dello stato sociale, legalità nel paese e moralità in politica, no alla politica come mestiere, investimenti sulla scuola e sulla ricerca scientifica, mobilità sostenibile. Queste sono solo alcune delle battaglie che quotidianamente combattiamo nelle nostre città e all’interno delle istituzioni dove siamo presenti.
Su questi temi molti sono gli impegni assunti dalle forze politiche in vista delle elezioni, ma molte sono anche a nostro avviso le contraddizioni non risolte e le scelte discutibili. Nel nostro piccolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza organizzando momenti di confronto coi cittadini.

Siamo convinti che di fronte alla gravità della crisi esista oggettivamente la necessità che dalle urne esca un governo forte e stabile, ma non necessariamente questo obiettivo deve essere perseguito come si sta facendo con arroganza e sicumera. Non esistono voti utili e voti inutili. Crediamo fermamente e non potrebbe essere diversamente, vista la nostra storia, che ogni espressione di voto vada rispettata nella sua dignità e nella domanda di rappresentanza che pone.
Come l’esperienza nelle nostre istituzioni cittadine ci ha insegnato in questi anni, una rappresentanza politica di opposizione può svolgere un ruolo cruciale e indispensabile per la democrazia.

Alla luce delle riflessioni precedenti, crediamo sia legittimo per i cittadini che rappresentiamo a livello cittadino di coniugare la scelta di voto con le convinzioni più intime che si sono fatte e che noi cercheremo di aiutare a farsi fornendo occasioni di riflessione nel corso della campagna elettorale.

Collegno/Grugliasco, 24 Gennaio 2013

Giovanni Lava  
Lista CIVICA per Collegno    
Claudio Proietti, Mariano Turigliatto e Claudio Cerruti   
Lista Civica Grugliasco Democratica