martedì, ottobre 09, 2012

E' nato a Collegno un Comitato pro Renzi

Matteo Renzi
Renzi, Bersani o Vendola? E la Puppato?
Comunque vada a finire, Matteo Renzi la sua battaglia l'ha già vinta, se è vero, come scrivono tutti i giornali, che Pier Luigi Bersani è costretto ad inseguirlo sulla strada della rottamazione delle cariatidi del Pd. Altro che Agenda Monti! Qui è con l'agenda renziana che si fanno i conti.
"Lei che ne pensa di Matteo Renzi?", mi ha chiesto una signora a bruciapelo qualche giorno fa. Confesso che non essendo nè un fans nè uno contro a prescindere di Renzi, la domanda mi ha lasciato un attimo interdetto. Poi come è mio costume, ho risposto così come mi veniva: "A forza di vederlo attaccato da certi personaggi, mi sta diventando simpatico". Ho assistito, infatti, in questi mesi ad una sorta di linciaggio del giovane sindaco fiorentino. Qualche settimana fa ho visto una trasmissione di Otto e mezzo sulla Sette dove Renzi era ospite con una Lilly Gruber vergognosa. Un esempio di giornalismo a senso unico da schiaffi. Quando ero direttore del Corriere di Rivoli, Collegno e Grugliasco - ormai una vita fa - amavo ripetere: "C'è solo una categoria peggiore dei politici, quella dei giornalisti!". Sono davvero pochi - e sempre di meno i giornalisti - degni di questo nome e soprattutto liberi. Ebbene, una delle critiche avanzate a Renzi con insistenza è quella che non avrebbe un programma con proposte serie. Quali sono le proposte di Renzi? Neppure io le ho capite o forse non le conosco a sufficienza. Ma mi sono anche chiesto dove sono quelle di Bersani o di Vendola? Voi avete capito se vincono come ci tireranno fuori dalla crisi? Io, no! Dietro le tante belle parole, proposte concrete e credibili,poco o niente. Purtroppo.
Per esempio i nostri eroi - sempre se dovessero vincere, cosa che può accadere solo grazie al ritiro degli avversari - cosa faranno con la riforma delle pensioni della Fornero? La cancellano? Se la tengono? L'IMU la faranno pagare solo a Marchionne? E si potrebbe continuare. Come si mettono d'accordo tra montiani e anti-montiani? Che poi tradotto: restiamo in questa Europa, la rifacciamo da capo o ce ne andiamo? E come si risolve il problema del lavoro per i giovani: con quali iniziative, con quali risorse? Io spero tanto che Renzi, Bersani, Vendola sappiano come fare a ridarci una speranza di futuro, ma ci credo poco.
In ogni caso se grazie a Renzi dovessero sparire dalla scena tromboni tanto saccenti quanto scoppiati come D'Alema, Veltroni, Bindi e compagnia cantando, io sarei già felice. Perciò sono curioso come andrà a finire e non è detto che non vada a votare alle primarie, se me lo consentono i "democratici" collegnesi. In tal caso devo ancora capire chi votare, mi dicono che la Puppato non è male. Cercherò di documentarmi meglio. Intanto anche a Collegno si è costituito un Comitato ADESSO! per Matteo Renzi che ha uno slogan molto accattivante: "Anche a COLLEGNO un 'altra Italia è già qui: basta farla entrare". 
Giovanni Lava
Chi volesse saperne di più cliccare su  http://matteorenzicollegno.blogspot.it/ ,
per informazioni e iscrizione scrivere a matteorenzicollegno@libero.it