lunedì, aprile 08, 2013

Riceviamo e pubblichiamo

Una chimera il metrò a Rivoli?
Vi allego il PIS (Programma Infrastrutture strategiche) aprile 2012  dove a  pag. 68 è prevista la tratta Collegno-Cascine Vica con l'indicazione "PP Istruttoria Mit" che sta a significare che il progetto preliminare è ancora in fase di istruttoria al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
La Struttura tecnica di missione cura l'istruttoria ai fini delle deliberazioni del CIPE, proponendo allo stesso le eventuali prescrizioni per la approvazione del progetto. Una volta che il CIPE approva il progetto preliminare con le eventuali prescrizioni occorrerà trasmettere al MIT il progetto definitivo per l'ulteriore approvazione. Una volta ricevuto il progetto definitivo il MIT convocherà la Conferenza dei servizi  durante la quale verranno raccolti i pareri favorevoli degli Enti interessati, con osservazioni e prescrizioni.
Il MIT trasmetterà al CIPE la relazione istruttoria, proponendo l’approvazione, con prescrizioni, del progetto definitivo e l’assegnazione definitiva del finanziamento.
Il CIPE successivamente delibererà l'approvazione del progetto definitivo e solo dopo l'approvazione del progetto definitivo la Infrastrasporti.to srl subentrata alla GTT per la gestione della metropolitana provvederà con gara all'affidamento dei lavori.
Come potete vedere la procedura è lunghissima e fino a quando il progetto preliminare è fermo alla struttura tecnica di missione per  l'istruttoria, non è garantita la realizzazione dell'opera. Ecco perchè gli Enti locali interessati non hanno nessun interesse a mettere i soldi da parte.
La Metropolitana a Rivoli. Una chimera? Chissà.
Ing. Valter Morizio