lunedì, aprile 22, 2013

Il fallimento di un'intera classe politica

Il Napolitano bis
Che bello, abbiamo finalmente il nuovo presidente della Repubblica! Trovo giusto che i partiti abbiano rieletto Giorgio Napolitano. In fondo chi meglio di lui può rappresentare il fallimento di un'intera classe politica? Sono andati a braccetto per sette anni, è giusto che vadano a fondo insieme, a meno che con un improbabile colpo di reni riescano dove per tanti anni hanno fallito. Si tratta in ogni caso dell'ultimo giro di valzer di questa classe politica più inutile che incapace.

E pensare che dal giorno dopo le elezioni il circo mediatico e i babbioni che gli sono andati dietro hanno fatto di tutto nel tentativo di colpevolizzare Grillo e il M5S per la loro presunta irresponsabilità nell'assumersi l'onere di sostenere il cosiddetto "governo del cambiamento" di Bersani. In questi giorni è stato lampante chi fossero i veri irresponsabili. Il re è stato denudato e sbeffeggiato.
In molti mi hanno criticato per aver votato il M5S. Mi avevano quasi convinto ... Beh, ora non vorrei essere nei panni di chi ha votato il Pd non tanto per una convinta adesione quanto per un senso di superiore responsabilità. Infatti. Per mesi, da Bersani all'ultimo militante, ci hanno con alterigia e senso di superiorità raccontato che il loro era un grande partito, l'unico vero e solo grande partito sulla piazza. Perbacco!
Ora la ricreazione è finita. Sarà uno spasso vedere i feroci critici della politica di Monti tornare a governare insieme appassionatamente - sotto la supervisione di un Giorgio Napolitano che giustamente non consentirà più tentennamenti - per mettere in atto la famigerata "Agenda Monti". Auguro loro ogni successo!!!
Giovanni Lava