giovedì, ottobre 13, 2011

Lavori di riqualificazione dell'area all'ingresso del parco

Il nuovo marciapiede con tre pali incorporati all'ingresso del Parco Dalla Chiesa
Attenti al palo (anzi ai pali)
Chi ha la ventura di entrare nel Parco Dalla Chiesa da via Martiri XXX Aprile non può non notare che ci sono lavori in corso. Tra questi spicca un marciapiede su cui probabilmente dovrebbero passare le donne, i vecchi e i bambini che si recano nel parco.
 
All'apparenza sembra un bel lavoro, ma anche agli occhi di un passante distratto qualcosa disturba la visione. Ad un'osservazione più attenta non è difficile cogliere cosa c'è che non va. In meno di dieci metri sul nuovo marciapiede fanno bella presenza tre pali che sorreggono cartelli stradali. Realizzata la cosa, al cittadino attento non possono che cascare le braccia. Possibile che ancora una volta sono riusciti a costruire un'aberrazione di manufatto? Pare che una vera e propria maledizione perseguiti i lavori pubblici a Collegno, non riescono ad azzeccarne una.
Resta poi ancora una curiosità da soddisfare: il malcapitato cittadino che è riuscito ad attraversare via Martiri senza essere investito (accade spesso), percorso il marciapiede senza battere la testa in uno dei tre pali, arrivato in fondo al marciapiede che fa, vola fino alla zona "sicura" del parco?
Un'altra difficoltà a cui ancora non si è messo una pezza è quella che deve affrontare il pedone che si reca agli ambulatori Asl o a trovare la polizia municipale. Una volta che ha varcato il cancello sulla rotonda o che ha superato indenne il passaggio pedonale su via Martiri si trova perso in un vero dedalo tra una pista ciclabile, parcheggi e confusi sensi di marcia con auto che sbucano da tutte le parti. Non esiste un percorso zebrato che conduca fino alle scale che portano a Villa Rosa. La soluzione ancora non si vede, ma, abbiate fede, prima o poi, spingi spingi, dovrà pure arrivare.