mercoledì, gennaio 07, 2015

LAVORO, PRIMA I GIOVANI

CIVICA incontra l'assessore al lavoro.
I partecipanti alla lista Civica per Collegno che circa un anno fa si sono impegnati nel definire un programma elettorale per rendere più vivibile e bella la città di Collegno e che poi si sono spesi per convincere i concittadini sulla bontà e la realizzabilità del loro progetto, hanno iniziato a dibattere su quali iniziative prendere per non sprecare il lavoro fatto e soprattutto per non deludere chi ha riposto con il voto fiducia in loro
Siccome in occasione del primo Consiglio comunale della nuova amministrazione il sindaco Casciano nel suo discorso d'insediamento ha dichiarato di essere aperto a proposte e contributi da parte della minoranza e di voler definire il bilancio comunale insieme, Civica ha deciso di provare questa disponibilità iniziando un percorso di confronto e di lavoro con la giunta.

Il primo incontro si è svolto venerdì 5 dicembre con l’assessore Antonio Garruto sul tema del lavoro.
La delegazione di Civica ha esposto l’importanza e la criticità della situazione occupazionale a Collegno e ha indicato come prioritaria l’occupazione giovanile. Troppi ragazzi diplomati a 18 anni si avvicinano ai 30 anni rimanendo disoccupati e addirittura senza aver mai potuto provare a lavorare neanche per un breve periodo. È stato quindi presentato il progetto Collegno Lavora (vedi la scheda 5 del programma) che incentiva l’inserimento di giovani in cerca di prima occupazione presso le aziende e i laboratori artigianali della città, senza alcun onere economico o burocratico da parte di questi ma con il contributo del Comune per le borse di studio da dare ai giovani lavoratori. Questa è una proposta fattibile in quanto già attuata in altri comuni come Chieri. Oltre a ciò è stato presentato il Forum dei giovani senza lavoro, un centro di formazione tecnica su come cercare lavoro ma anche di supporto psicologico per creare solidarietà tra i disoccupati, e organizzato con la presenza di personale specializzato.
L'assessore Garruto dal canto suo ha presentato la politica del lavoro del Comune che al momento prosegue quella portato avanti dalla precedente amministrazione con diversi  progetti dedicati sia ai giovani che agli ultracinquantenni,progetti finanziati dal Comune e dalla Regione… 
Civica ha chiesto all'assessore una maggiore pubblicizzazione circa i risultati raggiunti grazie a questi. progetti e una banca dati aggiornata della realtà occupazionale collegnese.
Sono circa 160 i collegnesi che hanno trovato una qualche occupazione grazie Garruto ha risposto che nel 2014 si è riusciti a trovare una occupazione per circa 160 collegnesi. Ha quindi concluso prospettando nuove iniziative per i primi mesi del 2015 e che terrà conto per quanto possibile del contributo di Civica.
La delegazione di Civica nel salutare l'assessore, l'ha ringraziato per la disponibilità dimostrata.
Marco Viretti