martedì, dicembre 16, 2014

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO UN APPELLO AL SINDACO AFFICHE' FACCIA APPLICARE LA SUA ORDINANZA!

Egregio Consigliere,
sono una cittadina da sempre residente a Collegno e proprietaria di un cane.
Le scrivo per portare alla Sua attenzione il problema dei botti e petardi che ogni anno, dopo i primi di dicembre, vengono quotidianamente esplosi sul territorio comunale, per lo più da ragazzini (ma, purtroppo, anche da adulti) in orario tardo pomeridiano, anche in pieno centro (Viale XXIV Maggio e Parco Dalla Chiesa).
Ogni anno a dicembre il Sindaco del Comune di Collegno emana un'ordinanza con la quale viene fatto divieto di esplodere qualsiasi forma di artificio esplosivo fino al 7 gennaio dell'anno dopo (anche quest'anno con l'ordinanza n. 23/2014, reperita con non poche difficoltà sull'albo on line).
Tuttavia, ogni anno mi sembra che l'ordinanza venga ampiamente disattesa, dal momento che ogni pomeriggio si sentono esplodere botti non appena il cielo imbrunisce.
Sono ben noti i seri problemi che questi botti causano agli animali da compagnia, ma anche alla fauna selvatica.
In particolare, io, come proprietaria di un cane che ha il terrore dei botti, mi vedo ogni anno costretta a subire un coprifuoco dalle ore 16,30 in avanti ogni pomeriggio dai primi di dicembre ai primi di gennaio, dovendo evitare di uscire di casa per cercare di limitare il più possibile gli attacchi di panico al mio cane.
Lo scorso anno in più di un'occasione ho chiamato i Vigili ed anche i Carabinieri, chiedendone l'intervento, ma mi è sempre stato risposto che la pattuglia era impegnata.
Mi chiedo se, al fine di garantire un maggiore rispetto agli animali, ma anche un maggiore rispetto alle persone, non sia opportuno che il Comune assuma delle iniziative più efficaci per arginare quello che, almeno per me (ma sono sicura per tutti i proprietari di cani e gatti), è un grosso problema.
Ad esempio potrebbe essere utile vietare non solo l'esplosione, ma anche la vendita di artifizi esplosivi sul territorio Comunale, oltre che promuovere delle campagne di sensibilizzazione simili a quelle già adottate lo scorso anno dal Comune di Torino.
Ringrazio in anticipo dell'attenzione e, con l'occasione, La ringrazio dell'impegno con il quale si occupa della nostra Città.
Cordiali saluti
Lettera Firmata
Gentile signora,
lei ha perfettamente ragione. Ogni anno i sindaci di Collegno, quelli vecchi e quelli nuovi, emettono l'ordinanza con la quale vietano l'utilizzo dei botti nel periodo natalizio. Come ogni anno i botti si ripetono, forse in misura leggermente inferiore (colpa anche qui della crisi?). Non penso che il sindaco possa vietare la vendita se gli articoli sono in regola con la legge. Sicuramente potrebbero far esercitare un maggior controllo, in modo che l'ordinanza non sia ogni anno una sorta di grida di manzoniana memoria, tanto per far vedere che si fa qualcosa. In ogni caso girerò al sindaco la sua lettera, nella speranza che quest'anno i cittadini e i loro amici a quattro zampe possano trascorrere un Natale e un Capodanno un po' più sereno dei precedenti.
Giovanni Lava