martedì, dicembre 09, 2014

FERMI: AUTO SENZA PARCHEGGI, PARCHEGGI SENZA AUTO


Presentata da CIVICA una mozione che invita a risolvere il problema.
Auto senza parcheggi, parcheggi senza auto. Questa l'assurda realtà che i nostri capaci amministratori (Comune, Regione, Provincia) sono riusciti a creare al capolinea Fermi della metropolitana. Come si può osservare dalle foto pubblicate, scattate una quindicina di giorni fa in un giorno feriale intorno a mezzogiorno, i parcheggi sotterranei dell'IperCoop sono sempre deserti. Tranne un po' di auto nel blocco intorno all'ingresso sotterraneo, i restanti tre blocchi sono desolatamente vuoti. E non si tratta di un giorno particolare, visto che questa situazione è stata verificata più di una volta.
E pensare che per creare i ventimila mq scarsi di parcheggio (compresi quelli in superficie) si è violentato il piano regolatore riducendo la superficie permeabile dal 20% previsto al 4,5%. La responsabilità del dimensionamento dei parcheggi è della Regione che a fronte di un tot di superficie commerciale di vendita richiede un certo numero di parcheggi. Poi vi è la responsabilità del Comune, che avrebbe potuto adottare un piano particolareggiato con una superficie di vendita più bassa, visto che non c'erano le condizioni per rispettare il piano regolatore, infine vi è l'effetto della crisi economica che sicuramente incide sul numero di clienti, visto che le potenzialità di vendita dei centri commerciali sono lievitati in modo esponenziale di pari passo con le minori disponibilità di spesa.
Per chi non lo sapesse al momento è possibile parcheggiare nell'area sotterranea per tre ore gratis nei giorni feriali e poi si paga 50 centesimi per ogni ora successiva, mentre al sabato e la domenica il parcheggio è libero, ovviamente nell'orario di apertura del centro commerciale.
In ogni caso a noi pare un enorme spreco lasciare questi parcheggi vuoti sotto terra mentre in superficie c'è la ressa per trovare un posto libero. Allora pensiamo che i nostri amministratori si debbano impegnare a trovare una soluzione insieme ai proprietari del centro commerciale per far sì che la potenzialità di parcheggio venga utilizzata, invece che sprecare risorse per costruirne degli altri. Cosi abbiamo presentato una mozione di CIVICA con l'invito all'amministrazione di darsi da fare per trovare il modo dopo aver consumato il suolo almeno di utilizzarlo a beneficio dei cittadini. (Di seguito le foto del parcheggio desolatamente vuoto).
Giovanni Lava