domenica, settembre 21, 2014

DELIBERA CORTE DEI CONTI SULLA TOP: PRIMA PUNTATA

La Corte dei Conti ripercorre le principali date della storia della TOP.
Dall'esame  del  rendiconto   2012  è  emersa  la  presenza  di  una  società, la  Torino

Ovest Produce s.r.l, in costante perdita  di esercizio pluriennale.
In seguito all'istruttoria svolta, è possibile ricostruire  la situazione di tale società nei termini  che seguono:


Ricostruzione in fatto


la  società Torino  Ovest  Produce viene  costituita, inizialmente  con la  forma  della società  per  azioni,  con  atto  Rep.  N. 371500  del  29  maggio  2002,  su decisione assunta con delibera del Consiglio comunale n. 19 del 10 marzo 1999;
il capitale sociale, inizialmente  pari ad 105.000,00  viene suddiviso  tra il Comune di  Collegno  (69%), la  società  interamente   pubblica  CIDIU  s.p.a.  - Società  per l'ambiente  (10%)  e soggetti  privati  (21%);
scopo della Torino  Ovest Produce s.p.a è la gestione delle  attività  del Piano degli

Insediamenti Produttivi  di Collegno, l'esame delle problematiche  connesse ad uno sviluppo  locale sostenibile  nonché l'esecuzione di servizi  di manutenzione  civile ed industriale  (da visura camerale emerge che da aprile 2011 la società si occupa DAL
16/04/2011 della  realizzazione  e  la  gestione  d'aree  attrezzate   e  di  complessi immobiliari relative  ad attività economiche e produttive  e di servizi, con esclusione della attività di intermediazione immobiliare);
con atto Rep. N. 31899/931 del 28 aprile 2004 la T.O.P. s.p.a. viene trasformata in società a responsabilità limitata,
in data 15 gennaio 2003 viene siglata, per la durata di anni 5, la convenzione tra il comune  di Collegno  e la  TOP per  la  gestione  del P.I.P.  con  la  quale  il  comune conferisce alla controparte mandato per:
a)  acquisizione, realizzazione  e manutenzione  delle aree attrezzate  e dei complessi immobiliari siti nel PIP;

b)  promozione  e gestione  dei servizi  comuni nell'area, compreso  lo sviluppo  della logistica, attraverso  interconnessioni    con i sistemi ferroviario  metropolitano, la produzione  di energia,  i servizi  di telecomunicazione,  distribuzione  di acqua e gas, teleriscaldamento, sicurezza, manutenzione  delle  aree  comuni  al fine  di favorire lo sviluppo integrato  del PIP;


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c)   realizzazione  di  tutti  quei  servizi,  commercializzati  anche al  di  fuori  dell'area PIP,  che  permettono   vantaggi   di  sinergie   ed  efficienza,  quali:   formazione, ristorazione,    laboratori,                         amministrazioni                          varie,     acquisti     per    determinate tipologie,  manutenzioni  varie,  certificazioni, assistenza nelle istanze  di politica industriale.
in  relazione  a  questi  compiti,   il  comune  affida  tutto   il  complesso  immobiliare all'interno   del  P.I.P. senza previsione  di alcun  compenso per  la mandataria  TOP s.r.l.,  ad esclusione  di quanto  espressamente  richiesto dal comune  per i servizi di sua competenza.  Alla TOP spettano,  invece, tutti i compensi per  le attività da lei svolte verso i soggetti fruitori degli immobili  siti all'interno  del PIP;
viene  espressamente  previsto  (art.  6, comma  3) che la TOP "indipendentemente dall'effettivo inoltro  dei proventi, non potrà  esimersi dall'osservanza  degli obblighi assunti  e  non  potrà  richiedere  al  comune  di  Collegno  il  versamento  di  alcuna somma   di   denaro",   naturalmente  salvi   i  compiti   ulteriori    non   previsti   in convenzione che il comune dovesse affidare;
con successivi atti  deliberativi le competenze di Top venivano ulteriormente estese, in particolare:
a)  con   deliberazione    della   Giunta   Comunale   n.   41    del   23.02.2006  veniva approvato  l'affidamento diretto  alla Top s.r.l.  dei seguenti servizi:  "LEO- pronto intervento" per manutenzione  sui parchi  e giardini  del territorio comunale  per anni 2006-2007-2008; gestione delle aree verdi c.d. di "rappresentanza", tra le quali la piazza del Municipio e le principali  rotatorie  stradali  per gli anni 2006-
2007-2008;  gestione  della  manutenzione   dei  fabbricati  comunali per l'anno 2006; 

b)  con  deliberazione   della  Giunta   Comunale  n.  186   del  02.08.2006  venivano approvati gli indirizzi per l'affidamento diretto alla Top s.r.l. dell'attività di promozione   dell'attivazione  dei   servizi   aggiuntivi   e  migliorativi  nelle  aree industriali della città;
c)   con  deliberazione   della  Giunta  Comunale  n.  32  del  08.02.2007, esecutiva  ai sensi di legge, veniva  disposto l'affidamento diretto  alla Top s.r.l.  dei seguenti servizi:   manutenzione   delle  aree  verdi  "periferiche";  gestione  delle  fioriture nelle rotonde di "rappresentanza"; gestione della manutenzione  dei fabbricati comunali per l'anno 2007;
d)  con   deliberazione    della   Giunta   Comunale   n.   87    del   10.04.2008   veniva

approvato l'affidamento diretto  alla Top della gestione della manutenzione dei fabbricati  comunali per l'anno 2008 e l'integrazione  del servizio "LEO- pronto intervento";
la convenzione "quadro" viene prorogata  per due volte:
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a)  con delibera di Giunta del 10.01.2008 per 6 mesi, fino al 14  luglio 2008;

b)  con delibera di Giunta 21 gennaio 2009 per 3 anni, fino al 14 luglio 2011


nel 2005  (deliberazione  C.C. 26 maggio 2005, n. 76)  il comune di Collegno procede all'acquisto  delle quote  societarie  in mano a soggetti  privati,  trasformando  la TOP s.r.l.  in società a partecipazione  pubblica totalitaria, con quota di partecipazione del comune di Collegno pari al 90%  e della CIDIU s.p.a. del 10%;