giovedì, aprile 17, 2014

ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE CON IL BOTTO

 
La campagna elettorale del sindaco (e dell'assessore).
Il sottoscritto e i candidati della lista CIVICA ci siamo recati ieri pomeriggio nel parco Dalla Chiesa per la foto di gruppo e abbiamo notato intorno al vascone della Pace una certa "ammuina" capeggiata dal sindaco e dall'assessore coi baffoni. In prima battuta ho pensato ad una delle iniziative "culturali" dell'assessore. Solo più tardi ho visto il manifesto ritratto nella foto sopra. "Il parco è nostro, viviamolo" firmato Silvana Accossato. Una bella scoperta davvero. Che il parco fosse loro forse i cittadini che lo affollano da mane a sera se ne erano già accorti da un bel po' di anni. Che quindi si dovesse incitarli a viverlo appare davvero pleonastico. Che poi per viverlo meglio occorra indossare una maglietta bianca, non lo so. Qualche volta mi è capitato di "viverlo" con una maglietta bianca addosso, ma confesso di non aver notato differenze di sorta. Sarà stato perchè non avevo ricevuto la benedizione del nostro sindaco?
Che un sindaco al termine del suo mandato non abbia nulla di meglio da fare - con tutte le cose che avrebbe voluto realizzare e non è riuscito a portare a termine  - che andare a "vivere" il parco insieme a cittadini in maglia bianca in un pomeriggio assolato... Boh! Se non altro potrebbe dedicarsi insieme al suo assessore a fare campagna elettorale visto l'avvicinarsi delle elezioni regionali e comunali. Campagna elettorale? Ma vuoi vedere che si trattava di una iniziativa elettorale camuffata? No, non è possibile conoscendo quanto impegno questo sindaco ci ha messo a non sprecare risorse pubbliche, come con i debiti di Collegno 2000 e e quelli lasciati dalla TOP.
Proprio il giorno prima dell'approvazione del Bilancio comunale per il 2014 tutto lacrime e sangue lei non si sarebbe mai permessa di sprecare il denaro dei cittadini per far stampare il manifesto e organizzare l'iniziativa solo per farsi la campagna elettorale. Il mio amico a cui sto dicendo queste cose se la ride ...Ma no, tu dici che ...
Tornando a parlare di cose serie, questa sera dalle 17,30 in poi andrà in scena quella che immagino sia l'ultima riunione del Consiglio Comunale 2009/2014. E che consiglio comunale! Se andate a leggere l'ordine del giorno potrete constatare che vi sono ben 17 punti. Dopo mesi in cui o non si teneva il consueto consiglio mensile o all'odg vi era una, due delibere al massimo, 17 in un colpo solo fa una certa impressione. Non so se riusciremo ad esaurirli per la notte di Pasqua.
Qui e ora sarebbe lungo entrare nel merito dei singoli punti. Il piatto forte è senz'altro l'approvazione del Bilancio 2014. Domani vi racconterò come è andata. Se è andata.
Giovanni Lava