venerdì, settembre 28, 2012

Riceviamo e pubblichiamo

33 o 33 barrato: e i comitati di quartiere che dicono?
Leggo sul vostro blog della riunione di commissione trasporti. Interessante, oserei dire ovvia ma non centrale, la questione di evitare un “doppione” di linea, sostituita da una navetta nella parte di esclusiva “competenza” della linea 33 barrata. Ma alcuni ragionano ancora in termini di “c’è, e non si tocca”.
Certo, in questi periodi di scandali, chiedere rinunce per l’interesse della comunità, visti gli enormi sprechi e privilegi della casta, è dura. Una domanda: ma la linea 38, continuerà ad esistere? In caso affermativo, quali sono i numeri  che supportano questa decisione? Ma c’è un “qualcosa” che vorrei capire meglio – ne accennai sul forum www.forumcollegno.4000.it a proposito del rinvio dell’incontro con l’assessore, previsto per il giorno 14 settembre – al riguardo: cosa significa l’adeguamento delle vie Verdi, Roma e corso Togliatti per permettere il passaggio del 33? Forse sensi unici?
Mi sia infine consentita un’ ultima riflessione.
Oltre un anno fa, in ossequio alla teoria della “partecipazione”, furono indette le elezioni dei comitati di quartiere, in modo da dotare la Città di organismi definiti “rappresentativi”, interlocutori privilegiati dell’ Amministrazione. Ora mi chiedo e vi chiedo : ma questi comitati, sono stati consultati in merito a questi provvedimenti? Credo di no, altrimenti avrebbero dovuto – e mi riferisco in particolare a quello dove si prospettano tali variazioni – indire pubblica riunione informativa per raccogliere i pareri dei cittadini. A cosa servono, in pratica? Ad evitare “fastidi” agli amministratori? Ad organizzare le sempre gradite “feste”?
Un invito : signori dei comitati “ufficiali”, non ritenetevi soddisfatti di essere considerati formalmente “rappresentativi dell’Amministrazione” (portavoce?) : richiedete con decisione di essere preventivamente informati di quanto bolle in pentola, per poi (doverosamente) trasferirlo al popolo, e riceverne le osservazioni. Almeno adesso, vogliamo parlarne con i cittadini? O siete in attesa di autorizzazione?
In fin dei conti, siete stati regolarmente eletti, mica “quattro amici al bar …”.
Paolo Perotto
Comitato Spontaneo Regina/Santa Maria