venerdì, luglio 20, 2012

A Collegno la maggioranza ufficialmente non c'è più

Accossato rimandata a settembre. Sarà promossa o bocciata definitivamente?
Sarà stato il caldo di questo torrido luglio, ma ieri sera in consiglio comunale la maggioranza che sostiene Accossato si è liquefatta, costringendo il sindaco a rimandare a settembre la delibera per le consulenze esterne per l'anno in corso, una delibera quadro che si ripete ogni anno e che consente ai dirigenti di affidare incarichi per competenze che l'ente non ha nel proprio organico.
Il sindaco sull'orlo di una crisi di nervi alla fine è stata costretta ad ingoiare il rospo. Di fronte alla probabile bocciatura della delibera è stata costretta ad abbozzare. Bocciatura che avrebbe di fatto certificato la fine della maggioranza e questa volta sì le sue dimissioni sempre più spesso minacciate sarebbero state obbligate. Infatti senza quella delibera, già in ritardo di parecchi mesi, non si sarebbero potute attuare molte attività previste a bilancio.
Che la serata non fosse favorevole per il sindaco lo si era capito già con la delibera precedente che vedeva l'approvazione del nuovo regolamento per l'emergenza abitativa. I consiglieri di Italia dei Valori, Sinistra per Collegno e dulcis in fundo anche il consigliere del Pd Superbo dichiaravano che avrebbero votato la delibera solo come atto di responsabilità, chiedendo che a settembre si tornasse a prenderla in esame per un approfondimento che la solita mancanza di tempo aveva impedito di fare ora. Il campanello di allarme era suonato forte e chiaro per il sindaco e il suo cerchio sempre meno magico.
Sulla delibera che autorizza le consulenze esterne, infatti, sia Idv  che Sinistra per Collegno esordivano dicendo che avrebbero votato contro. Ovviamente contro dichiarava di votare anche tutta l'opposizione. A quel punto il direttore generale interveniva ad illustrare la necessità improrogabile di approvare la delibera pena la paralisi per molte attività amministrative. E elencava tutti gli ambiti toccati dalla delibera di indirizzo (a seguire il documento per chi volesse consultare il lungo elenco: dentro c'è di tutto e di più). Il sottoscritto contestava il fatto che la delibera fosse nient'altro che un copia-incolla degli anni precedenti, la crisi che stiamo attraversando non aveva prodotto effetti sul lungo elenco, come se tutto procedesse come sempre, una delega in bianco che il consiglio comunale rilasciava all'amministrazione a scatola chiusa. Il sindaco vestiva il ruolo di maestrina e mi elargiva uno spiegone su come funziona il tutto e, quindi, dimostrando quanto io fossi ignorante, fingendo di non capire che la posta in palio era altro e in particolare il fatto che pezzi sempre più consistenti della maggioranza la stanno abbandonando dopo aver subito per tre anni un modo sempre più autoritario di governare, dove, i consiglieri sono sempre e solo chiamati a ratificare decisioni già prese altrove.
Quanto accaduto ieri sera dimostra che è venuto meno all'interno della maggioranza quel minimo di solidarietà e condivisioni reciproca necessari a qualsiasi governo per andare avanti. Sono mesi che assistiamo a un tirare a campare che fa a pugni con la storia stessa di Collegno. Chi ha responsabilità di governo continua a comportarsi come se si fosse ancora negli anni Settanta, dimostrando di aver perso il senso della realtà, una realtà molto diversa e sempre più imprevedibile. Le capacità politiche del sindaco e del suo cerchio magico di governare la situazione sono pari a zero e lo si è visto anche ieri sera. D'altronde se le possedessero non saremmo arrivati a questo punto. Nè è di aiuto la dirigenza inesistente del Pd, un partito sordo, muto e solo più vendicativo dove chi non si allinea deve essere distrutto. Prima vanno tutti a casa e tanto meglio sarà per Collegno.
Giovanni Lava



ANNO 2012. DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE DEGLI INCARICHI DI STUDIO, RICERCA, CONSULENZA E COLLABORAZIONE A SOGGETTI ESTRANEI ALL’AMMINISTRAZIONE, IN RIFERIMENTO AI DIVERSI SETTORI DI ATTIVITÀ DELL’ENTE. 
Il comma 2 dell'art. 46 del D.L. 25/06/2008 n. 112, che dispone  gli Enti locali possono affidare contratti di collaborazione autonoma indipendentemente dall'oggetto della prestazione solo con riferimento alle attività istituzionali stabilite dalla legge oppure sulla base di un  programma preventivo approvato dal Consiglio Comunale ai sensi dell'articolo 42, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267; ne consegue che l’approvazione di tale programma costituisce presupposto indispensabile per l’affidamento degli incarichi stessi.

L’analisi della normativa di riferimento evidenzia gli obblighi, i limiti e le modalità attraverso cui  è possibile pervenire all’attribuzione di incarichi di studio, ricerca e consulenza, come meglio definiti dalle pronunce di diverse sezioni regionali della Corte dei Conti, che prescrivono come per affidare incarichi di studio/consulenza occorra valutare i seguenti parametri:
·        rispondenza dell’incarico agli obiettivi dell’amministrazione;
·        inesistenza, all’interno della propria organizzazione, della figura professionale idonea allo svolgimento dell’incarico, da accertare per mezzo di una reale ricognizione;
·        indicazione specifica dei contenuti e dei criteri per lo svolgimento dell’incarico;
·        indicazione della durata dell’incarico;
·        proporzione fra il compenso corrisposto all’incaricato e l’utilità conseguita dall’amministrazione;

Sulla base delle indicazioni formulate dai Dirigenti di ciascun Settore dell’Ente, e tenuto conto delle complessive previsioni di Bilancio per l’anno 2012 unitamente alle specifiche indicazioni contenute nella relazione revisionale e programmatica, nel Piano generale di Sviluppo e nel Piano degli Obiettivi, sono emerse le seguenti aree di intervento che nel corso dell’anno 2012 necessiteranno di affidamenti di incarichi di studio e ricerca - consulenze.
Tali aree di intervento così come sotto dettagliate costituiscono il programma di cui comma 2 dell'art. 46 del D.L. 25/06/2008 n. 112.
 SETTORE DIREZIONE GENERALE
 Attività di intervento
Nell’ambito delle attività affidate al Segretario- Direttore Generale è possibile che, nel corso dell’anno 2012, emerga la necessità di affidare a soggetti estranei all’Amministrazione comunale di Collegno:
·        incarichi di consulenza;
·        incarichi ricerca;
·        incarichi di studio;
·        collaborazioni autonome e/o coordinate e continuative. 
Obiettivi degli incarichi
Gli incarichi potranno essere disposti a favore di soggetti esterni all’Amministrazione - sempre previo accertamento della mancanza di risorse idonee e/o disponibili nell’Ente - al fine di acquisire consulenze, ricerche, studi e collaborazioni che si rendano necessarie per assicurare la realizzazione di interventi ed attività e/o studi di fattibilità, in materia di:
·        analisi del modello organizzativo, dei ruoli, delle professionalità, della strumentazione, dei processi e dei front office;
·        formazione del personale;
·        processi di comunicazione;
·        nuove forme contrattuali e/o modifiche di forma e di sostanza dei contratti esistenti, disciplinanti i rapporti tra l’Ente e le società partecipate con riferimento tanto all’attuale “mission” delle stesse, quanto ad eventuali ampliamenti dell’oggetto sociale ed alla possibilità di affidamento di nuovi servizi;
·        studio del piano di gestione e di sviluppo delle società partecipate , congiuntamente ad aspetti fiscali e di bilancio;
·        valutazione dell’opportunità e studio delle modalità di realizzazione di nuovi interventi operativi al fine di migliorare i servizi affidati alle società partecipate a favore della cittadinanza, ampliandone il numero dei beneficiari;
·        problematiche di natura giuridico-legale e processuale di particolare specificità, complessità e specializzazione;
·        risoluzione di particolari questioni o problematiche di vario genere, ma tutte connotate da una significativa complessità di natura legale;
·        processi di comunicazione di vario genere, di diffusione di informazioni e di interazione con la cittadinanza collegnese;
·        svolgimento di adempimenti obbligatori per legge.
Modalità di conferimento
Gli incarichi saranno attribuiti in osservanza della disciplina specifica contenuta nel regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.
SETTORE AMMINISTRAZIONE 
Attività di intervento
Nell’ambito delle attività affidate al Settore Amministrazione, è possibile che, nel corso dell’anno 2012, emerga la necessità di affidare, anche in funzione alle esigenze di contenimento delle spese di personale:
·        incarichi di consulenza;
·        incarichi ricerca;
·        incarichi di studio;
·        collaborazioni autonome e/o coordinate e continuative.

Obiettivi degli incarichi
Gli incarichi potranno essere disposti a favore di soggetti esterni all’Amministrazione - sempre previo accertamento della mancanza di risorse idonee e/o disponibili nell’Ente - al fine di acquisire consulenze, ricerche, studi e collaborazioni che si rendano necessarie per assicurare la realizzazione di interventi ed attività e/o studi di fattibilità
·       ad insegnanti di lingue straniere, per realizzare le attività culturali (corsi di lingue)
promosse dalla biblioteca comunale;
·       ad esperti per la partecipazione a commissioni di gara e in generale di selezione ;
·       ad esperti in ambito culturale ed artistico per la realizzazione degli obiettivi del servizio “qualità della vita”.

Modalità di conferimento
Gli incarichi saranno attribuiti in osservanza della disciplina specifica contenuta nel regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.


SETTORE POLITICHE EDUCATIVE E SOCIALI
Attività di intervento
Nell’ambito delle attività affidate al Settore politiche educative e sociali, è possibile che, nel corso dell’anno 2012, emerga la necessità di affidare, anche in funzione alle esigenze di contenimento delle spese di personale, a soggetti estranei all’Amministrazione comunale di Collegno:
·        incarichi di consulenza;
·        incarichi ricerca;
·        incarichi di studio;
·        collaborazioni autonome e/o coordinate e continuative.
Obiettivi degli incarichi
Gli incarichi potranno essere disposti a favore di soggetti esterni all’Amministrazione - sempre previo accertamento della mancanza di risorse idonee e/o disponibili nell’Ente - al fine di acquisire consulenze, ricerche, studi e collaborazioni che si rendano necessarie per assicurare la realizzazione di interventi ed attività e/o studi di fattibilità, inerenti:
·       l’ambito scolastico-educativo a sostegno della genitorialità;
·       l’ambito scolastico-educativo a sostegno dell’infanzia;
·       l’ambito scolastico-educativo a sostegno del diritto allo studio;
·       l’ambito dei servizi rivolti ai giovani;
·       l’ambito dei servizi rivolti alle politiche sociali;
·       la materia sociale ed assistenziale, anche con riferimento alle attività gestite a livello comprensoriale (gestione associata e piani di zona);
·       il reperimento di esperti a sostegno dell’attività di funzionamento del Museo laboratorio di Pace;
·       la progettazione e pianificazione di processi complessi.

Modalità di conferimento
Gli incarichi saranno attribuiti in osservanza della disciplina specifica contenuta nel regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.
SETTORE FINANZE 
Attività di intervento
Nell’ambito delle attività affidate al Settore Finanze, è possibile che, nel corso dell’anno 2012, emerga la necessità di affidare, anche in funzione alle esigenze di contenimento delle spese di personale, a soggetti estranei all’Amministrazione comunale di Collegno:
·        incarichi di consulenza;
·        incarichi ricerca;
·        incarichi di studio;
·        collaborazioni autonome e/o coordinate e continuative.
Obiettivi degli incarichi
Gli incarichi potranno essere disposti a favore di soggetti esterni all’Amministrazione - sempre previo accertamento della mancanza di risorse idonee e/o disponibili nell’Ente - al fine di acquisire consulenze, ricerche, studi e collaborazioni che si rendano necessarie per assicurare la realizzazione di interventi ed attività e/o studi di fattibilità, in materia:
·        di processi innovativi della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alla implementazione dei sistemi informatici e di comunicazione, anche attraverso l’utilizzo di tecnologia digitale o comunque della migliore tecnologia disponibile sul mercato;
·        di aggiornamento catastale delle unità immobiliari, site nel territorio del Comune, di proprietà pubblica o privata, anche finalizzate alla lotta all’evasione tributaria;
·        di valutazione commerciale ed estimo delle unità immobiliari;
·        di contenimento della spesa pubblica per l’acquisizione di attrezzature informatiche e di telefonia;
·        di informazioni e comunicazioni tributarie alla cittadinanza;
·       di finanza pubblica, con specifico riferimento a problematiche di gestione delle entrate tributarie e non, nonchè studio e gestione di risorse di finanziamento innovativo;
·       di reperimento di risorse derivanti da accessi a finanziamenti regionali, nazionali e comunitari;
·       di accatastamento di beni immobili di proprietà dell’Ente;
·       di studio della distribuzione delle rendite catastali nel territorio del Comune e formulazione all’Agenzia del Territorio, di ipotesi di revisione delle rendite attribuite agli immobili di proprietà privata.

Modalità di conferimento
Gli incarichi saranno attribuiti in osservanza della disciplina specifica contenuta nel regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.
SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
 Attività di intervento
Nell’ambito delle attività affidate al Settore Polizia Municipale, è possibile che, nel corso dell’anno 2012, emerga la necessità di affidare, anche in funzione alle esigenze di contenimento delle spese di personale, a soggetti estranei all’Amministrazione comunale di Collegno:
·        incarichi di consulenza;
·        incarichi ricerca;
·        incarichi di studio e di docenza;
·        collaborazioni autonome e/o coordinate e continuative.
 Obiettivi degli incarichi
Gli incarichi potranno essere disposti a favore di soggetti esterni all’Amministrazione - sempre previo accertamento della mancanza di risorse idonee e/o disponibili nell’Ente - al fine di acquisire consulenze, ricerche, studi e collaborazioni che si rendano necessarie per assicurare la realizzazione di interventi ed attività e/o studi di fattibilità, in materia:
·       di gestione di corsi di aggiornamento, e qualificazione professionale previsti dalla L. R. 58/87, per il personale in servizio;
·       di gestione di corsi di formazione professionale, previsti dalla L. R. 58/87, per il personale neo – assunto;
·       di realizzazione di progetti in materia di protezione civile e di sicurezza urbana.
 Modalità di conferimento
Gli incarichi saranno attribuiti in osservanza della disciplina specifica contenuta nel regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.
SETTORE URBANISTICA
 Attività di intervento
Nell’ambito delle attività affidate al Settore Urbanistica, è possibile che, nel corso dell’anno 2012, emerga la necessità di affidare, anche in funzione alle esigenze di contenimento delle spese di personale, a soggetti estranei all’Amministrazione comunale di Collegno:
·        incarichi di consulenza;
·        incarichi ricerca;
·        incarichi di studio;
·        collaborazioni autonome e/o coordinate e continuative.
Obiettivi degli incarichi
Gli incarichi potranno essere disposti a favore di soggetti esterni all’Amministrazione - sempre previo accertamento della mancanza di risorse idonee e/o disponibili nell’Ente - al fine di acquisire consulenze, ricerche, studi e collaborazioni che si rendano necessarie per assicurare la realizzazione di interventi ed attività e/o studi di fattibilità, in materia:
·          ambientale, geologico, agronomico e specialistico nell’ambito urbanistico ed edilizio;
·          di educazione ambientale;
·        di flussi di traffico e mobilità;
·        di progettazione urbanistica;
·      di gestione del territorio e di tutela ambientale, con particolare riferimento a problematiche di studio ed individuazione e valutazione di procedure ed azioni di tutela ambientale, nell’ambito di procedure ad hoc in cui il Comune di Collegno è parte interessata o comunque in applicazione della normativa di settore;
·      di elettromagnetismo e telefonia. 
Modalità di conferimento
Gli incarichi saranno attribuiti in osservanza della disciplina specifica contenuta nel regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.
SETTORE LAVORI PUBBLICI 
Attività di intervento
Nell’ambito delle attività affidate al Settore LL.PP., è possibile che, nel corso dell’anno 2012, emerga la necessità di affidare, anche in funzione alle esigenze di contenimento delle spese di personale, a soggetti estranei all’Amministrazione comunale di Collegno:
·        incarichi di consulenza;
·        incarichi ricerca;
·        incarichi di studio;
·        collaborazioni autonome e/o coordinate e continuative. 
Obiettivi degli incarichi
Gli incarichi potranno essere disposti a favore di soggetti esterni all’Amministrazione - sempre previo accertamento della mancanza di risorse idonee e/o disponibili nell’Ente - al fine di acquisire consulenze, ricerche, studi e collaborazioni che si rendano necessarie per assicurare la realizzazione di interventi ed attività e/o studi di fattibilità, in materia:
·           di formazione tecnica del personale;
·           di lavori pubblici, legati alla risoluzione di problematiche particolarmente complesse inerenti le procedure di appalto e la risoluzione di questioni tecniche o legali a tale ambito collegate;
·           di progettazione, realizzazione e gestione di opere pubbliche o di pubblica utilità attraverso l’organizzazione di procedimenti di particolare complessità, tra cui anche tipologie procedurali comprendenti elementi di valutazione tecnico-economica o specifiche interazioni o sinergie con soggetti proponenti di natura privata.
Modalità di conferimento
Gli incarichi saranno attribuiti in osservanza della disciplina specifica contenuta nel regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.