mercoledì, dicembre 23, 2009

Lettera pubblicata da Luna Nuova il 18 dicembre 2009

Egregio Direttore di Luna Nuova,

apprendo dall’articolo a firma di Oscar Serra “Malumori tra i sindaci: candidatura in bilico per Mariano Turigliatto”, pubblicato martedì 15 Dicembre, che vi sarebbe una levata di scudi dei sindaci della Zona Ovest contro la candidatura di Mariano Turigliatto nella costruenda lista “Insieme per Bresso” e che la causa di tutto ciò starebbe principalmente negli articoli pubblicati su Punto di Vista, il giornale del Gruppo da me diretto. Apprendo che ad essersi distinta nella protesta presso la Bresso sarebbe soprattutto Silvana Accossato. Se ciò fosse vero – e io stento sinceramente a crederlo – avremmo compiuto un passo avanti rispetto alla lettera con le stesse accuse e di fatto anonima pubblicata da Luna Nuova qualche settimana fa. Stento a credere quanto meno che, se davvero dovesse esistere una riserva, questa possa discendere dagli articoli pubblicati su Punto di Vista e non piuttosto dal ruolo di opposizione che la lista CIVICA svolge in Consiglio comunale e nella città. Per inciso vorrei ricordare ai lettori di Luna Nuova che il sottoscritto è stato un sostenitore della prima ora dell’Accossato, sostegno che nel corso della precedente legislatura è andato man mano scemando quando è apparso sempre più chiaro che non voleva o poteva mantenere la promessa iniziale di avviare una nuova stagione politica a Collegno.

La primavera scorsa per poter continuare comunque a sostenerla e entrare a far parte della coalizione democratica abbiamo chiesto sostanzialmente tre cose: nuove norme urbanistiche, un nuovo stile di governo e la fine dei conflitti d’interesse a livello locale. Stiamo ancora aspettando una risposta. Nonostante ciò, considerato che ci accomunano gli stessi valori democratici nati dalla Resistenza e dalla Costituzione, né mancano punti programmatici comuni, ho votato molte delle delibere di Giunta e se non sbaglio tutte le mozioni presentate dal Partito democratico. Quindi nessuna opposizione ideologica o pregiudiziale. E’ grazie a questo spirito, pur nella diversità dei ruoli a livello comunale tra maggioranza e opposizione, che mi pare autolesionistico per il centrosinistra non presentarsi a ranghi serrati alla grande sfida politica e culturale che dovremo affrontare alle prossime elezioni regionali, tanto più che condividiamo un giudizio complessivamente positivo sull’amministrazione Bresso. Una sfida che per la posta in gioco non consente né avventure né esclusioni pregiudiziali. Se problemi ci fossero davvero, basta affrontarli nelle sedi opportune.
Dopo il terribile atto di violenza di cui è stato vittima il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dopo i provvedimenti restrittivi delle libertà costituzionali promessi dai ministri Maroni e Alfano, dopo il discorso dell’onorevole Cicchitto alla Camera dei Deputati con le sue liste di proscrizione, confesso che mi troverei a disagio a sentirmi confinato insieme al mio amico Mariano Turigliatto in una sorta di lista di proscrizione fatta in casa.
Grazie dell’ospitalità,

Giovanni Lava
Consigliere comunale di CIVICA per Collegno